Indagini radar sottosuolo

Le azioni tramesse al sottosuolo dai piedini stabilizzatori di autogru di grosse dimensioni risultano in condizioni operative decisamente rilevanti. In tal caso i relativi piani di appoggio richiedono l'assenza di cavità ipogee oltreché una sufficiente rigidezza. Non è necessaria nel sottosuolo la presenza di cunicoli o cisterne di ignota presenza per determinare conseguenze talvolta drammatiche; anche piccole cavità possono determinare inclinazioni operative e possibilità di urti sugli edifici esistenti. In tal caso un'indagine radar con antenne a doppia frequenza permette di rilevare l'eventuale presenza di cavità o anomalie con risoluzioni tanto maggiori quanto più ci approssima al piano campagna.

Un approccio completo prevede:

  • la mappatura geometrica di pozzetti e caditoie (operazione di rilievo);
  • l’esecuzione di indagini radar con l’utilizzo di antenne con frequenze opportune, preferibilmente a doppia frequenza;
  • il trattamento dei radargrammi e la loro interpretazione;
  • la verifica dell’idoneità delle condizioni di appoggio dei piedini con la proposta di eventuale modifica dei posizionamenti inizialmente previsti: in presenza di pozzetti o cavità di grandi dimensioni è possibile procedere al calcolo del regime tensionale ipogeo dovuto alle azioni trasmesse dai piedini della gru al fine di verificare la sicurezza dell’istallazione.

Tasq è in grado di fornire tale servizio con numerose esperienze all’attivo.

In molti casi l’intervento è avvenuto a gru già installata; per la massima qualità delle indagini è ovviamente auspicabile l’intervento prima di qualsivoglia installazione.

Gli operatori sono dotati di certificazione CICPND-Accredia al livello 3 (massimo) per indagini Radar.